Annullamento stagione sportiva 2019-2020

Carissimi Allenatori, Atleti, Arbitri, Refertitsi, Genitori e Sostenitori

 

Siamo purtroppo giunti al punto in cui dobbiamo dichiarare ufficialmente sospesa l'attività della Polisportiva Osber per la stagione 2019/2020.

 

La decisione, anche se imposta dal Governo e dal C.S.I., è da tutti noi condivisa. Fare sport, soprattutto come lo facciamo noi, è sicuramente importante per i nostri Ragazzi ed è componente essenziale per la loro crescita di Uomini e Donne di domani.

Di fronte però ad un nemico cosi grande dobbiamo prenderci una pausa. Questo non implica che dobbiamo sentirci sconfitti come dopo una brutta partita. Dobbiamo vincere questa partita utilizzando una tattica diversa dal normale. Capita a volte che il nostro allenatore ci dica di giocare uno schema diverso dal solito, ma noi ci fidiamo e facciamo quello che ci viene chiesto.

Utilizziamo a nostro favore questo periodo di riflessione che ci viene concesso. Assaporiamo ogni attimo in cui siamo obbligati per il bene nostro ed altrui a stare a casa. Ritroviamo la nostra famiglia e la voglia di stare assieme in semplicità. Utilizziamo le tecnologie, non per isolarci, ma per quello per cui sono nate: tenerci vicino. Chiamate un amico che non sentite da tanto, un vostro caro nonno o fate una bella chiacchierata con la vostra mamma e papà.

Ad oggi non possiamo programmare il futuro e non siamo in grado di dirvi quando ripartiremo. Possiamo certamente dirvi di non perdere la speranza e di tenervi pronti perché quanto ricominceremo lo dovremo fare insieme per poter tornare nel più breve tempo possibile a riabbracciarci.

 

A presto,

 

La Polisportiva Osber

Lettera del CSI

Giovedì 9 aprile 2020

 

Carissimo,

 

Ti scrivo per comunicarti ufficialmente che il Consiglio Provinciale ha deliberato l’annullamento della stagione sportiva 2019-2020.

 

Si è trattato di una decisione sofferta che abbiamo preso dopo averci ragionato mille volte e dopo aver provato ad immaginare ogni scenario possibile. Una decisione mai presa prima nella storia del nostro Comitato.

 

In concreto la decisione del Consiglio Provinciale è questa:

  • Annullamento dei campionati invernali 2019-2020
  • Annullamento dei tornei primaverili (la cui partenza era prevista per il 3 maggio)
  • Programmazione di attività nei mesi di luglio e agosto (non sappiamo oggi se si potranno svolgere ma, se ci sarà la possibilità, noi organizzeremo tornei e mini campionati)

 

Come avrai avuto modo di vedere, tutto il mondo dello sport si è orientato verso la decisione di annullare la stagione 2019-2020 (vedasi le scelte prese dalle principali federazioni tra cui la Federazione Italiana Pallavolo e la Federazione Italiana Pallacanestro).

Pur tenendone conto, la nostra decisione non nasce dalla necessità di uniformarsi alle strade intraprese dal mondo federale. La nostra decisione affonda le sue radici in alcuni ragionamenti di fondo.

 

1. SCELTA EDUCATIVA

La salute dei ragazzi viene prima di ogni altra cosa. Su questo non dobbiamo avere dubbi. Ad oggi, alla luce dei Decreti e degli orientamenti degli esperti, non esiste nessuna data certa in relazione alla possibilità di tornare a fare attività sportiva organizzata. Tutti abbiamo voglia di tornare a giocare. Tutti non vediamo l’ora. Ma ovviamente non dobbiamo fare confusione di priorità e la verità è che almeno sino a giugno – e forse anche oltre, nessuno oggi può prevederlo - tornare a giocare sarà impossibile.

 

2. DECIDERE ADESSO

Bisognava avere il coraggio e la responsabilità di decidere adesso. Le società sportive hanno bisogno di certezze e continuare a rimandare una decisione così delicata (senza nessuna certezza o speranza di poter proseguire la stagione) non avrebbe fatto altro che complicare la vita alle società sportive.

 

3. QUALITÀ DELLA PROPOSTA SPORTIVA

Dal punto di vista sportivo annullare la stagione è molto “fastidioso”. Ma altre soluzioni lo sarebbero state ancora di più. Non avrebbe avuto senso pensare di riprendere i campionati nei mesi estivi di luglio ed agosto (senza avere nessuna certezza in merito) e ancora meno senso avrebbe avuto pensare di concludere questa stagione a settembre “compromettendo” la prossima stagione.

 

4. PROMOZIONI, RETROCESSIONI, DIRITTI SPORTIVI

La direzione tecnica è al lavoro per redigere un comunicato che farà chiarezza per quanto riguarda promozioni e retrocessioni di categoria e diritti sportivi per la prossima stagione. A breve riceverete tutte le informazioni. La nostra linea guida sarà quella di un’azione educativa e pertanto tutte le scelte saranno orientate al buonsenso ed a criteri educativi.

 

5. NON FERMIAMO LA VOGLIA DI GIOCARE

Attenti a non fare confusione. Annullare la stagione in corso era inevitabile. Ma questo non ferma la nostra voglia di giocare. Non sappiamo quando si potrà tornare ad allenarsi e a disputare partite. Ma quando succederà, noi, tutti insieme, ci faremo trovare pronti. Se sarà a settembre prepareremo e vivremo insieme la più bella stagione sportiva di tutti i tempi. Se sarà durante l’estate, per le società sportive che lo vorranno, ci saranno tornei e attività pronte ed a disposizione.

Il concetto è: quando si potrà ripartire ci faremo trovare pronti. Su questo nessuno deve avere dubbi.

 

6. A FIANCO DEGLI ORATORI E DELLA FOM

In queste settimane abbiamo sempre lavorato a stretto contatto con la Fondazione Oratori Milanesi, ragionando e condividendo ogni scelta. Oggi più che mai sentiamo la responsabilità di essere al servizio della Chiesa e di ogni Oratorio facendo in modo che lo sport sia parte viva del progetto educativo e delle scelte della comunità.

Stiamo pensando, insieme alla Fom, ad un grande Torneo degli Oratori in concomitanza con l’Oratorio Estivo. Ovviamente sempre se le misure previste dai Decreti che verranno emanati nelle prossime settimane lo permetteranno.

 

 

   DIRETTE FACEBOOK CON IL PRESIDENTE   

 

Ho deciso di aprire uno spazio di “incontro” con le società sportive con una diretta che andrà in onda tutti i lunedì alle 21.00 sulla pagina Facebook del CSI Milano, sulla mia pagina ufficiale e anche sul Canale You Tube del Comitato.

In questo spazio parleremo della vita delle società sportive e dei temi legati alla ripartenza.

 

Settimana prossima, in considerazione della ricorrenza del Lunedì dell'Angelo, la diretta si terrà:

 

Martedì 14 aprile alle 21.00

 

Con me ci sarà il coordinatore tecnico Fabio Pini e parleremo della decisione relativa all’annullamento dei campionati rispondendo alle vostre domande e spiegando le motivazioni che ci hanno portato a questa scelta.

 

Sono certo che avrai, all’interno della tua società sportiva qualche allenatore, dirigente, atleta che farà fatica a “digerire” l’annullamento della stagione sportiva, ma sono anche sicuro che tu è tutto il consiglio direttivo condividiate che era l’unica scelta possibile da prendere.

 

 

  VICINI ALLE ASSOCIAZIONI E ALLE SOCIETÀ SPORTIVE  

 

Vorrei anche dirti che in questo momento stiamo facendo il possibile per stare vicini alle società sportive in tutti i modi. Da questo punto di vista Ti ricordo, sinteticamente, alcune cose che mi stanno a cuore:

 

CONSIGLIO PROVINCIALE AL LAVORO PER PROSSIMA STAGIONE SPORTIVA

Siamo al lavoro per ufficializzare entro metà giugno la prossima stagione sportiva nella speranza che si possa tornare a giocare entro settembre. Sarà una stagione bellissima.

 

SU OGNI TAVOLO PER DIFENDERE LE SOCIETÀ SPORTIVE

Siamo presenti ed attivi su ogni tavolo nazionale, regionale, locale per dare voce alle società sportive. Il ministro ad oggi ha promesso e garantito 400 milioni di euro per lo sport di base. A chi andranno? Con quali criteri saranno ripartiti? Chi prenderà le decisioni? Faremo il possibile per dare voce alle associazioni e società sportive d’oratorio e di quartiere. Intanto come Csi avete ricevuto un questionario  che vi invita ad evidenziare i danni subiti. È stato mandato alle società sportive di tutta Italia. I dati raccolti verranno fatti confluire in un dossier che sarà consegnato al Ministro, al Presidente del Coni ed a Sport e Salute.

 

FORMAZIONE ON LINE

Siamo attivi con vari corsi di formazione (allenatori, dirigenti, segnapunti, refertisti) consultate il sito e  in queste settimane nelle quali il tempo non manca, non perdete queste preziose occasioni.

 

PARTECIPAZIONE AL VOSTRO DIRETTIVO

Molte società sportive stanno organizzando direttivi online. Se vi fa piacere e se lo ritenete utile intervengo volentieri ad un vostro direttivo online.

Scrivete a segreteria.presidenza@csi.milano.it per concordare la data.

 

PROPOSTE E NOVITÀ 

Siamo al lavoro per proporvi iniziative utili per “tenere attivi” i ragazzi da casa.

Entro il 20 aprile partita il primo torneo di E- Sport per ragazzi. Stiamo elaborando nuovi contest sui social per ragazzi e allenatori. Tenete d’occhio i nostri canali per non perdere queste proposte che hanno l’obiettivo di darvi una mano a tenere viva una relazione educativa con i ragazzi impegnandoli e facendoli divertire a distanza.

 

Nella speranza di aver fatto cosa gradita inviandovi queste comunicazioni, vi chiedo anche di “tenervi Pronti”. Non sappiamo quando si ripartirà ma sappiamo cosa succederà quando si ripartirà.

Ci sarà bisogno del meglio di ciascuno di noi. Ci sarà bisogno della tua società sportiva “migliore di tutti i tempi”. Ci sarà bisogno del Csi migliore di tutti i tempi.

Quando si ripartirà dovremo tornare ad occuparci dei ragazzi, che avranno più bisogno di noi rispetto a ieri. Dovremo aiutare le nostre comunità a ripartire. Dovremo aiutare l’Italia a rialzarsi.

 

Ci sarà davvero bisogno di gente come voi.

 

A Te, alla Tua famiglia, a tutti i ragazzi e le ragazze della Tua società sportiva, alla Tua Comunità auguri di cuore per la Santa Pasqua. Sarà una Pasqua diversa. Mai vissuta prima così. Forse una Pasqua più vera.

Come più vera sarà la nostra attività sportiva quando ripartiremo.

 

Il Presidente

Massimo Achini